Loading...

In Primo Piano | Speciale imprese 4.0

Il caso di successo di innovazione 4.0 nella Cosmed Srl

Il caso di successo di innovazione 4.0 nella Cosmed Srl

Ormai attiva da 40 anni nel panorama bolognese, la Cosmed Srl ha deciso di cogliere le nuove opportunità di innovazione tecnologica e sfruttarne le potenzialità per essere ancora più concorrenziale sul mercato.

La Cosmed Srl è un’officina meccanica che produce principalmente componenti meccaniche di precisione di diversi materiali come contoterzista. Grazie al supporto di Cna Bologna e agli incentivi del Piano Nazionale industria 4.0, la Cosmed Srl ha deciso di innovare i suoi macchinari con nuove tecnologie; ha quindi investito su una macchina di precisione per la lavorazione del piastrame (in alluminio, bronzo o plastica) che sfrutta la potenza del sottovuoto.

“Con questo macchinario – commenta Luca Forni, Titolare della Cosmed Srl – abbiamo riscontrato con grande entusiasmo una notevole velocizzazione nel processo produttivo. La macchina, infatti, non ha più bisogno di morse aggiuntive perché tiene il piastrame bloccato grazie alla potenza dell’aspirazione del sottovuoto. La lavorazione diventa quindi più veloce e snella anche perché non ha più bisogno di ulteriori staffaggi”.

Un’innovazione quindi che ha permesso di risparmiare tempo a un’azienda che continuamente deve rispondere alle diverse esigenze del mercato e alle commesse dei suoi clienti. La macchina, inoltre, sfruttando sempre le nuove tecnologie, è sempre interconnessa con altri macchinari e con un gestionale grazie al quale è sempre possibile sapere in tempo reale lo stato del processo produttivo.

“Siamo una PMI di 23 dipendenti, ma abbiamo creduto fin da subito alle potenzialità del progetto 4.0 di Cna Bologna. Mi sento di consigliare – conclude Luca Forni – a tutte le imprese, in particolare quelle della lavorazione meccanica, di investire nell’innovazione e nella tecnologia per rendersi subito conto del notevole risparmio in termini di velocità e di produttività del lavoro. Grazie alle innovazioni, inoltre, un’impresa ha la possibilità di diventare più competitiva sul mercato e capace di rispondere in maniera pronta, veloce ed efficiente alle richieste dei clienti”.

Naturalmente questo processo di innovazione tecnologica va di pari passo con la formazione del personale qualificato e competente; è un processo che richiede tempo ma allo stesso tempo consente ai giovani che si vogliono avventurare a questo settore, di crescere, di apprendere dai “veterani” le competenze e le tecnologie, garantendo così un futuro all’azienda e preservando un patrimonio di tecnologie che altrimenti andrebbe ad esaurirsi e perdersi per sempre.

Nome: Cosmed Srl
Attività: Produzione meccanica
Indirizzo: Via Sardegna, 15, 40017 San Matteo della Decima BO
Tel: 051. 682 5518