Loading...

In Primo Piano | Speciale imprese 4.0

Micro, piccole e medie imprese volano all’estero con Cna

Un servizio di Temporary Export Manager per le imprese che vogliono esportare

Micro, piccole e medie imprese volano all’estero con Cna

Possono le Micro, le Piccole e Medie imprese del Made In Italy esportare all’estero? Ma certo! E grazie a Cna non è mai stato così facile.

Cna Bologna mette a disposizione delle sue imprese un Temporary Export Manager, un professionista della vendita all'estero, che lavora come consulente esterno per l'azienda, non in esclusiva, per un periodo limitato di tempo. Il vantaggio per l'azienda è il poter usufruire di un servizio professionale senza dover assumere una figura onerosa come quella dell'Export Manager, ma condividerla con altre aziende.

Il progetto TEM dello Sportello Cna Estero si propone di affiancare l'azienda nella definizione di una strategia di internazionalizzazione e ricercare nuovi partner commerciali attraverso 2 figure professionali:
- 1 Export Manager
- 1 Marketing Manager

in un percorso di durata minima di 6 mesi.

Il vero vantaggio di questo progetto TEM sta nel fatto di voler garantire continuità dei benefici dell’investimento dell’azienda in quanto nei sei mesi le competenze dei professionisti saranno trasferite a una figura Junior, inserita con un tirocinio formativo all’interno dell’azienda, per proseguire anche dopo i primi sei mesi i processi di esportazione e di commerciale con l’estero. La figura Junior sarà selezionata da Cna Bologna. Lo junior potrebbe essere una risorsa già interna e molto spesso è il figlio giovane dell'imprenditore che entra in azienda.

In aggiunta, grazie al bando della Regione Emilia-Romagna “Promozione export e internazionalizzazione intelligente”, sarà possibile ottenere un contributo del 50% per il progetto TEM.

Per maggiori informazioni sul bando clicca qui>>>

Il pacchetto TEM formula 2+1 di Cna Bologna quindi prevede:

VERIFICA DEL POTENZIALE EXPORT DELL'IMPRESA: check up export in azienda
CONSULENZA PROFESSIONALE EXPORT: Più di 100 ore di consulenza in 6 mesi attraverso 1 specialista del commercio estero + 1 specialista di marketing digitale, che garantiranno circa 60 ore in azienda e svolgerà l'attività di back office, affinché il progetto venga portato avanti correttamente dalla risorsa Junior
GARANZIA DI CONTINUITA' DEL PROGETTO CON 1 RISORSA EXPORT JUNIOR: la selezione e l’inserimento in azienda per un periodo iniziale di 6 mesi di 1 risorsa Junior (tirocinante), che opererà a tempo pieno per il progetto (in alternativa una risorsa già interna all'azienda);
COORDINAMENTO E SUPERVISIONE: Sportello Cna Estero sempre al tuo fianco.

Per maggiori informazioni contattare: Sportello CNA Estero sportellocnaestero@bo.cna.it - Tel. 051. 299324