Loading...

Opportunità per le imprese

Grazie a un accordo con Hera Comm tariffe vantaggiose per le forniture di elettricità e gas dei soci di CNA

Bollette più leggere con Cna Bologna

Siglato l’accordo quadro 2019-2021 che conferma la partnership tra CNA Bologna e Hera Comm per le forniture di elettricità e gas dei soci di CNA. Quali sono i vantaggi che l’accordo porta agli associati?
L’accordo siglato tra Hera Comm e CNA Bologna offre a quest’ultima grandi vantaggi: sarà possibile accedere all’intero portafoglio a scaffale di offerte luce e gas a mercato libero di HERAcomm ma con vantaggi esclusivi. L’accesso a tutte le offerte consentirà agli associati di poter scegliere l’offerta migliore per soddisfare le proprie esigenze: da prezzi fissi della componente energia fino a 30 mesi, a prezzi variabili in funzione degli andamenti di mercato, per cogliere ogni opportunità, o ancora condizioni riservate alle giovani startup. Tutto questo accedendo gratuitamente ad un servizio assistenza con canali dedicati “fisici” e canali virtuali quali l’APP o l’area Clienti Web.

L’accordo si applica alle forniture a mercato libero. E’ utile fare chiarezza sulle diverse tipologie di mercato in cui si possono trovare le imprese: facciamo un inquadramento generale della situazione vigente e di quello che è previsto nel prossimo futuro dalla normativa di settore?
Con la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e del gas naturale, i clienti hanno la possibilità di scegliere il proprio fornitore e l’offerta che più si addice alle proprie esigenze di consumo. Chi non ha ancora scelto un fornitore del mercato libero può farlo entro il 1 luglio 2020, data in cui verrà meno il mercato tutelato. Per le aziende che per diverse ragioni si possono trovare senza fornitore sul mercato libero, la normativa garantisce la continuità delle forniture grazie al servizio di salvaguardia per l’energia elettrica e ai mercati di ultima istanza per il gas naturale. Da questi mercati è comunque sempre possibile ritornare al mercato libero con il fornitore che si preferisce.

La collaborazione tra le parti mette a disposizione degli associati il supporto gratuito di consulenti di Hera Comm. L’attivazione di questo contatto che valore porta agli associati?
La collaborazione tra CNA Bologna ed HERAcomm si conferma, ormai da anni, nel segno della consulenza specializzata sui temi legati al mondo delle commodity e non solo, pensiamo ad esempio alle “Soluzioni Innovative” offerte dal Gruppo.
HERAcomm mette a disposizione dei vostri associati i migliori consulenti energetici, selezionati e formati per portare i clienti a scegliere nel modo migliore la soluzione di fornitura più adatta alle loro esigenze.
La nostra Azienda è molto attenta ad elaborare offerte che permettono di avvantaggiarsi dei momenti favorevoli dei mercati energetici nazionali ed esteri, con offerte legate all’andamento di questi ultimi, senza tralasciare le offerte a “rischio zero” e cioè con prezzi fissi, per chi non ricerca la volatilità a tutti i costi, ma preferisce budgettizzare la spesa a scapito anche del miglior prezzo medio finale.
Certo il prezzo è importante, ma spesso ci sono fin troppi fattori secondari il cui valore reale tende ad assumere un peso relativo spesso maggiore del potenziale risparmio in bolletta legato alla mera tariffazione di vendita. L’attenzione dei nostri agenti viene indirizzata sempre più a questi fattori, come dimostrano le verifiche delle agevolazioni fiscali spettanti che spesso non sono applicate da fornitori del mercato libero “poco attenti”.
Non dimentichiamo poi che ogni imprenditore è tendenzialmente anche un utente domestico ed una volta scelta l’offerta giusta per la propria azienda, la stessa tipologia può essere anche “portata a casa”, il tutto sempre grazie all’ausilio dei nostri consulenti.

Sul fronte della “bolletta digitale” Hera Comm ha già messo a punto da tempo servizi innovativi: ce li descrive?
Chiunque scelga Hera Comm può accedere ad un mondo di servizi digitali gratuiti a supporto del Cliente, che lo aiutano a risparmiare tempo, evitando spostamenti, e a ridurre gli impatti ambientali.
E’ possibile chiedere per esempio l’invio della bolletta solo via mail con conseguente risparmio di carta, o accedere con proprie credenziali ai “Servizi On Line” dove sarà possibile gestire le proprie forniture ed avere a disposizione diversi servizi: sarà possibile, per esempio, usufruire di “Hera Wallet”, l’innovativa sezione che consente ai Clienti di avere un quadro sintetico dell’ammontare dei flussi economici delle bollette per tipo di fornitura, evidenze delle macro-voci di spesa, confrontarli con periodi precedenti, scaricando le informazioni di dettaglio che possono essere caricate sui propri sistemi gestionali aziendali, per ulteriori elaborazioni.
O ancora, è possibile richiedere il servizio di analisi consumi, che offre un report digitale sintetico sull’andamento dei propri consumi nel tempo, per accrescere la consapevolezza dei clienti al fine di sviluppare comportamenti efficienti di risparmio.

Isabella Malagoli, Direttore Generale Hera Comm
Isabella Malagoli, Direttore Generale Hera Comm